“I valori si conservano soltanto attraverso

il cambiamento”

(Richard Löwenthal)

Storie
dall'Kabis
Per saperne di più

Hotel Kabis a Funes – benvenuti nella nostra casa ricca di tradizioni nel cuore delle Dolomiti dell’Alto Adige!

La nostra casa vanta una lunga storia che cerchiamo di preservare con sapienza e cura. Onorare il passato e apprezzare il presente – regalatevi un soggiorno in un luogo intriso di storia e fascino.

Con affetto,
famiglia Messner

Richiesta

Vacanze in ambiente storico a Funes
Le “pioniere” dell’Hotel Kabis

L’Hotel Kabis a Funes ha alle spalle un passato lungo e ricco di tradizioni. Già nel tardo XIX secolo offriva vitto e alloggio ai pionieri dell’alpinismo provenienti da Germania e Austria. A quell’epoca Funes era meta ambita di numerosi membri del club alpino tedesco e austriaco che vi accorsero per esplorare l’affascinante scenario montano delle Dolomiti. Tra questi vi furono pionieri del calibro di Paul Preuss, Paul Grohmann e Johann Santner, noti per aver compiuto diverse prime ascensioni sui leggendari Monti Pallidi.


Dal 1844 le redini dell’albergo sono interamente affidate a mani femminili. Da Rosina Aichholzer, che nell’anno citato ha assunto la gestione dell’albergo, il testimone è passato alla nuora Anna Speckbacher, parente del patriota tirolese Andreas Speckbacher, che a sua volta lo ha ceduto alla figlia Maria Tutzer. Oggi, ad accogliere gli ospiti al Kabis c’è Anna Messner Degani, figlia di Maria. Una schiera di donne forti e coraggiose che ha portato avanti l’albergo con successo. Il Kabis dunque non è stato soltanto dimora di pionieri, ma vanta le sue proprie pioniere, per così dire “fatte in casa”.
 

Lasciatevi conquistare dalla calda ospitalità, circondati da tradizioni alpine e piacevole autenticità.


Faremo in modo che la vostra permanenza in uno dei luoghi più belli del mondo diventi per voi un’esperienza indimenticabile.

Un caloroso benvenuto nel
“nuovo vecchio” Kabis!

Con cura e grande rispetto per l’originale abbiamo rinnovato la nostra casa principale cercando di creare un ambiente in cui tradizione e modernità si fondino in un connubio armonioso. Il fascino di sempre e il carattere delle vecchie mura sono rimasti intatti. L’ospite che varca la soglia del nostro albergo si ritrova avvolto da un’atmosfera di immediato comfort e autenticità. Merito delle generazioni di osti che nel corso dei decenni hanno saputo conservare l’aspetto originario dell’edificio e dei suoi interni. Un luogo autentico, in cui le persone sono rimaste fedeli al loro modo di vivere. Al “nuovo vecchio” Kabis è di casa la qualità, quella semplice e senza fronzoli, ma con tanto cuore!

Nelle sale da pranzo e nelle Stuben in stile rustico-moderno si respira il fascino dei secoli. Le storiche mura e i soffitti pannellati narrano dei tempi in cui l’Alto Adige vide nascere la sua cultura dell’ospitalità. Un ambiente unico per assaporare squisite pietanze regionali.

Ricaricate

le vostre batterie

Il Kabis –
punto di partenza per le vostre attività tra le Dolomiti

In Val di Funes, ai piedi delle maestose Dolomiti, l’Hotel Kabis si ritrova immerso in un romantico paesaggio naturale. Sulla terrazza, nel pieno centro di S. Pietro, ci si gode la spettacolare vista sulle cime delle Odle – montagne simbolo della valle nonché famose rappresentanti del patrimonio mondiale Unesco.

Il nostro hotel è il punto di partenza ideale per cimentarsi in attività estive e/o invernali di ogni tipo. Escursioni in montagna, gite in bici o motocicletta, discese con slitta o sci – qualunque siano i motivi che vi portino qui da noi in Alto Adige, le mete più belle per le vostre attività le trovate sempre a un passo - o massimo due - dal Kabis.